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Borsa di Studio

TEST PER L'ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO A.A. 2025-2026

Regolamento per l’Assegnazione di dieci (n°10) borse di studio dal valore di € 3920,00 ciascuna pari al 40% del costo del corso teorico/pratico per Manutentore Aeronautico Certificato EASA Part 66.

VALORE CORSO € 9800,00 - 3920,00 = € 5580,00 PAGABILE A RATE O CON DILAZIONE AZIENDALE INTERNA IN 10 MESI

Il test è costituito da 48 quesiti a risposta multipla inerenti a materie aeronautiche. Vengono concessi tassativamente come tempo massimo 60 minuti per lo svolgimento dell’intera prova ed un solo tentativo. Ad ogni risposta errata non verrà detratto alcun punteggio.

La borsa di studio viene assegnata al candidato che totalizza un punteggio pari o superiore al 75% di risposte corrette. A parità di punteggio la borsa di studio viene assegnata al candidato più giovane o in alternativa a colui, indipendentemente dall’età, che ha finalizzato l’iscrizione al corso sottoscrivendo il contratto seguendo l’ordine cronologico di adesione. Qualora non si dovesse totalizzare il punteggio minimo richiesto quindi inferiore al 75% per l’assegnazione della singola borsa di studio, o per esaurimento borse di studio, il punteggio ottenuto al test si tramuta in buono sconto da applicare sul costo del corso pari a € 9800,00. La conversione del punteggio del test in buono sconto segue la seguente formula: punteggio totalizzato in percentuale % arrotondato per difetto moltiplicato per € 5,00 – es. punteggio del test 80% x 5€ = 400€ valore dello sconto da applicare al momento dell’iscrizione.

NOTE BENE: EFFETTUARE IL TEST PER MEZZO DI UN PERSONAL COMPUTER O TABLE CONNESSO AD UNA LINEA INTERNET STABILE - NON USARE CELLULARI

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1. Il quoziente di due monomi si definisce frazione algebrica quando:

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2. Calcolare il volume di un prisma retto avente b = 30 dm; h = 20 dm; s = 1 m

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3. L'area del quadrato con lato pari a 9 m è:

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4. Calcolare la seguente differenza tra frazioni algebriche: (2+x) - 5/(1+x)

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5. Quale delle seguenti affermazioni è corretta:

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6. Lo spostamento di un punto materiale ‘P’ dalla posizione ‘O’ lungo la traiettoria rettilinea ‘x’ nel tempo ‘t’ si definisce:

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7. La pressione idrostatica è:

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8. Si definisce reazione chimica:

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9. Quali sono le proprietà dello stato liquido?

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10. In caso di superamento del massimo valore di quota cabina

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11. I flaps quando sono estesi:

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12. L'escursione ed verso di una tab è:

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13. Nel volo subsonico la velocità è :

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14. I ground spoilers hanno la funzione di:

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15. Il segnale di WOW è:

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16. I timoni elevatori hanno il vantaggio di:

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17. Il mach critico superiore è:

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18. Nell'impianto pneumatico, dal punto di vista energetico qual'è l'energia più utilizzata in termini quantitativi

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19. Per aumentare la portanza nelle fasi di decollo e di atterraggio si ricorre a:

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20. I castelli motore sono:

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21. Su un moderno velivolo da trasporto, quali sono gli impianti asserviti all'impianto idraulico.

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22. I piani di coda verticale ed orizzontale sono installati

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23. Quali carichi agiscono in volo su un ala

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24. Gli impianti di tipo de-ice utilizzano solo:

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25. Per identificare un punto preciso della fusoliera quanti riferimenti occorrono:

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26. Per i motori installati in ala la gondola di alloggiamento del motore deve essere:

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27. I vortex generators

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28. Il bilanciamento statico di una superfice di volo si effettua:

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29. Il propfan realizza rapporti di diluzione fino a

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30. Gli inversori di spinta possono essere

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31. Azionando un inversore di spinta si ottiene un'azione frenante che, a parità del numero di giri del motore, rispetto alla spinta in avanti, risulta del

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32. Il turbogetto a doppio flusso nasce dall'esigenza di

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33. La manutenzione di linea viene eseguita:

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34. La camera di combustione a flusso rovesciato prensentano il vantaggio di

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35. Alla fine di evitare danni al motore, se durante l'avviamento viene superato un valore di coppia impostato:

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36. In un motore turbofan, uno dei primi sintomi dello squilibrio del fan è:

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37. La turbina può essere

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38. Il ciclo termodinamico che descrive il funzionamento della turbina a gas è:

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39. La coppia del motore turboelica è:

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40. Il consumo specifico di un turboelica

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41. La principale fonte di rumore in un turbogetto è localizzata

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42. Esistono quattro diverse categorie di motori a turbina a gas:

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43. Una conservazione del motore a lungo termine è al massimo di circa:

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44. Il turboelica viene installato

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45. L'FCU (Fuel Control Unit) fa parte dell'impianto di

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46. In un turbogetto le parti suscettibili di formazione di ghiaccio sono

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47. La differenza fra passo geometrico e il passo aerodinamico va sotto il nome di

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48. L'angolo di calettamento di un elica definisce

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