Il presente manuale è stato elaborato in accordo a quanto previsto dalla norma EASA Part 66 -Appendix I, per la formazione di manutentori aeronautici nelle categorie B1.1 e B2, secondo i livelli applicabili per ciascun argomento, quali requisiti fordamentali di conoscenza, come di seguito descritti:
– LIVELLO 1
Familiarizzazione con i principali argomenti della materia.
– LIVELLO 2
Conoscenza generale degli aspetti teorici e pratici della materia.
Capacità di applicare tali conoscenze.
– LIVELLO 3
Conoscenza dettagliata degli aspetti teorici e pratici della materia.
Capacità di combinare ed applicare gli elementi separati della conoscenza in modo logico e comprensivo.
AMC 147.A.120(a)Maintenance training material
Training course notes, diagrams and any other instructional material should be accurate. Where an amendment service is not provided, a written warning to this effect should be given.
Il legame metallico.
(a) caratteristiche, proprietà e identificazione degli acciai legati comuni utilizzati negli aeromobili; trattamento termico e applicazione di acciai legati.
(b) Prova di materiali ferrosi per durezza, resistenza alla trazione, resistenza alla fatica e resistenza agli urti.
Metodi di costruzione di strutture di cellule di aerei in legno; caratteristiche, proprietà e tipi di legno e colla utilizzati negli aeroplani; conservazione e manutenzione della struttura in legno; tipi di difetti nel materiale in legno e nelle strutture in legno; la rilevazione di difetti nella struttura in legno; riparazione della struttura in legno.
Caratteristiche, proprietà e tipi di tessuti utilizzati negli aeroplani; Metodi di ispezione per tessuto; tipi di difetti nel tessuto; riparazione di rivestimenti in tessuto.
Nomenclatura delle viti; forme, dimensioni e tolleranze delle filettature per filettature standard utilizzate negli aerei; misurazione delle filettature delle viti.
Tipi di bulloni: specifica, identificazione e marcatura dei bulloni degli aeromobili, standard internazionali; dadi: autobloccanti, ancora, tipi standard; viti della macchina: specifiche dell'aeromobile; borchie: tipologie e utilizzi, inserimento e rimozione; viti autofilettanti, tasselli.
Linguette e rondelle elastiche, piastre di bloccaggio, coppiglie, dadi, bloccaggio a filo, chiusure rapide, chiavi, anelli elastici, coppiglie.
Tipi di rivetti pieni e ciechi: specifiche e identificazione, trattamento termico.
Scopo di cuscinetti, carichi, materiale, costruzione; tipi di cuscinetti e loro applicazione.
Panoramiza generale sui cuscinetti.
Tipi di attrezzi e loro applicazione; rapporti del cambio, sistemi di ingranaggi di riduzione e moltiplicazione, ingranaggi condotti e di trasmissione, ingranaggi folli, modelli di maglie; cinghie e pulegge, catene e ruote dentate.
Regole sul Copyright aziendale
Aviation Academy, mettendo a disposizione il proprio materiale di training per mezzo della piattaforma LMS MyAviodesk, invita ciascun utente allo scrupoloso rispetto della normativa sul Diritto D’Autore (rif. Legge 22 aprile 1941 n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” e successive modifiche e integrazioni.)Per materiale di training si intende la documentazione, la manualistica, i libri di testo e i relativi contenuti che viene messo a disposizione dello studente per mezzo della piattaforma LMS MyAviodesk.Il materiale digitale di training appartiene a Aviation Academy s.r.l. Multidisciplilnary Aviation Training Center.L’utilizzo del materiale di training, o di parte di esso, implica per il partecipante la conoscenza e l’accettazione delle condizioni presenti in questo paragrafo nonché della normativa sopra riportata.I testi, le fotografie, la grafica, i marchi e tutto quanto presente all’interno del materiale di training sono protetti anch’essi ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.Il contenuto del materiale di training non potrà essere in tutto o in parte pubblicato, modificato, riscritto, commercializzato, distribuito, estrapolato (es. attraverso i cd. “screenshot”), videoregistrato dai partecipanti al corso o da terzi, in alcun modo e sotto qualsiasi forma o formato, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte di Aviaiton Academy s.r.l.. Tale materiale, inoltre, non è fotocopiabile e riproducibile e non è utilizzabile per attività estranee a quella del corso.È assolutamente vietato qualsiasi utilizzo dei materiali di training, o di parti di essi, prevalentemente inteso o diretto al perseguimento di un vantaggio commerciale o economico, diretto o indiretto, o di un compenso monetario privato, o per scopi di lucro e/o per fini commerciali ovvero qualsiasi altro utilizzo non conforme alle direttive di Aviation Academy.I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel materiale di training appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte.I contenuti sono redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo.Qualsiasi condotta lesiva di tali diritti messa in atto dal partecipante è punita ai sensi di legge.